pagina 1, in alto a sinistra: Progetti per S. Antonio nuovo a Trieste / dell'Ing. Pietro Nobile / acquistato a Lazzaretto, dalla famiglia Nobile / il giorno 8/2/1934 XII / L. 150
sul dorso dell'album, etichetta: Pietro Nobile / Progetti di costruzione / della Chiesa di S. Anton[io] / Taumaturgo in Trieste / Schizzi ed Incisioni
L'album, intitolato "Progetti per S. Antonio nuovo a Trieste dell'Ing. Pietro Nobile", contiene 117 disegni e 9 incisioni ripartiti in 85 fogli.
L'album contiene in totale 126 opere grafiche eseguite da Pietro Nobile relative alla chiesa triestina di Sant'Antonio Nuovo. Nobile, rinomato architetto, fu incaricato di lavorare alla progettazione di un nuovo edificio che sostituisse, con rinnovate e moderne forme, quello preesistente. Si tratta di un album dal carattere variegato, la cui specificità dipende non solo dalla presenza sia di disegni sia di incisioni, ma anche per il repertorio di soggetti trattati. Pur riconducibili all'ambito prettamente architettonico, presenta una serie di alzati, prospetti, piante e progetti di dettagli architettonici che permette di scoprire il modo in cui è ideato un vasto cantiere edilizio e, nel caso specifico, l'incessante lavoro dell'architetto, attento tanto all'armonia generale dell'insieme quanto alla spasmodica ricerca dell'estetica e funzionalità di ogni particolare, anche quelli più minuti e, a prima vista, insignificanti.
L'album riunisce una serie di opere grafiche composte, inevitabilmente, durante l'intera fase progettuale dell'opera, in un periodo di fervente rinnovamento architettonico e culturale a Trieste; testimonia il genio creativo di Nobile e la sua influenza nella trasformazione del paesaggio urbano della città.