sul passepartout in basso a sinistra: architetture della Regione
sul passepartout in basso a destra: dinopredonzani1969
recto, in alto: Cividale Sesto al Reghena Venzone S.Pietro di Carnia Duino / Pordenone Cassacco Gemone Gorizia / Trieste Udine Muggia
recto, in basso a sinistra: architetture della regione
retro del passepartout, in alto a sinistra: pov granito rosso ni frile (?) sresci (?) / mobili bruno violaceo / soffitto bianco
sul passepartout in alto: 40 x 2
Entro un riquadro rettangolare allungato sono disegnati a matita monumenti, palazzi e chiese della regione Friuli Venezia Giulia, facilmente identificabili anche grazie alle didascalie scritte dall'autore in alto. Da sinistra a destra si possono osservare architetture di Pordenone, Cividale, Udine, Sesto al Reghena Cassacco, Venzone Gemona, S. Pietro di Carnia Gorizia, Trieste, Duino e Muggia. Lo sfondo è colorato con la matita di grafite.
Dino Predonzani è un artista che lavora - a Trieste - anche nel campo della decorazione di edifici.
Nell'Archivio dell'Università degli Studi di Trieste, in una cartellina, sono conservati otto disegni relativi al lavoro "Architetture nella Regione", pannello decorativo ora facente parte della collezione d'arte della Fondazione CRTrieste.
Questo disegno a matita su carta da lucido fa parte degli studi dell'artista relativi a questo progetto; presenta tutti gli edifici che l'artista mette nel pannello qui però sono più vicini gli uni agli altri rispetto alla composizione che adotta nel lavoro definitivo.
Le annotazioni sul retro del passepartout, relative a pavimento, mobili e soffitto, possono far pensare a uno studio dei colori.
Per tutti i dettagli si rimanda alla scheda D_11668.
Gardonio M., La Collezione d'arte della Fondazione CRTrieste, Trieste 2012