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Il foglio presenta i prospetti della chiesa di Sant'Antonio Nuovo a Trieste, già trattati singolarmente dall'autore (D_11696, D_11697, D_11699) e qui riuniti in un unico disegno. I progetti si presentano sostanzialmente identici agli originali. Solo la cupola a sinistra prevede l'ideazione di una lanterna, appena accennata a matita, non presente nell'edificio realizzato.
Il disegno di Pietro Nobile si presenta di notevole interesse, poiché la volontà di riunire alcuni prospetti ideati per la chiesa di Sant'Antonio Nuovo a Trieste indica una fase di raffinamento nell'elaborazione dell'opera. Emerge chiaramente l'attenzione dedicata al confronto diretto tra i diversi modelli; una lunga linea attraversa l'opera: una base ideale su cui innestare i tre edifici e porli a diretto confronto, e permettendo una valutazione univoca di pregi e difetti.
Pavan G., Pietro Nobile. Architetto (1776-1854). Studi e documenti, Gorizia 1998
Cuscito G., Le chiese di Trieste. Dalle origini alla Prima Guerra Mondiale. Storia, arte, cultura, Trieste 1992
Firmiani F., Arte neoclassica a Trieste, Trieste 1989
Fabiani R., Pietro Nobile e la chiesa di S. Antonio Nuovo, in Archeografo Triestino, Trieste 1980, s. IV, v. XL (LXXXIX)