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in alto a sinistra: Con ornati plastici.
al centro: Sagoma in grandezza naturale / delle Cassette C per la Volta / sferica del Presbiterio.
al centro: Cassetta C.
in alto a destra: Da dipingersi.
Come indicato dalle iscrizioni, il foglio presenta due sagome a grandezza naturale del profilo modanature destinate ai cassettoni del catino absidale del presbiterio della chiesa di Sant’Antonio Nuovo a Trieste. Le due sagome si differenziano in base alla destinazione dei cassettoni quella relativa al cassettone destinato a ospitare l’ornato plastico si presenta più articolata; quella destinata a essere dipinta, meno elaborata. Rispetto al foglio D_12135, a prima vista identico, le dimensioni appaiono leggermente variate nelle proporzioni, poiché i cassettoni di destinazioni presentano un’ampiezza differente.
Si tratta di un’opera canonica nella pratica architettonica, attraverso cui Pietro Nobile, sfruttando la scala 1:1 del disegno, può mantenere il pieno controllo sull’aspetto dell’impianto decorativo. Infatti, il controllo diretto sulla scala reale consente di affrontare sfumature e dettagli che potrebbero essere trascurati in scale più ridotte e rappresentare dettagli complessi e intricati con la massima precisione, al fine di garantire che gli elementi decorativi si integrino in modo armonioso nell'architettura dell'edificio.
Pavan G., Pietro Nobile. Architetto (1776-1854). Studi e documenti, Gorizia 1998
Cuscito G., Le chiese di Trieste. Dalle origini alla Prima Guerra Mondiale. Storia, arte, cultura, Trieste 1992
Firmiani F., Arte neoclassica a Trieste, Trieste 1989
Fabiani R., Pietro Nobile e la chiesa di S. Antonio Nuovo, in Archeografo Triestino, Trieste 1980, s. IV, v. XL (LXXXIX)