Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
Il disegno, che riprende in modo dettagliato il piccolo schizzo D_12145, presenta una serie di sculture collocate sopra una balaustra.
Le statue raffigurano figure di santi – tra gli altri un santo che calpesta il drago e regge il modellino di un edificio; un santo, accompagnato da un putto che reca una mitra e la palma del martirio – e sono disposti sopra quella che dovrebbe essere la balaustra che sormonta il corpo di fabbrica collocato alle spalle della facciata della chiesa triestina di Sant’Antonio Nuovo. Il foglio rivela il profondo interesse di Pietro Nobile per l'apparato scultoreo dell'edificio, dimostrando la sua competenza nel plasmare non solo gli aspetti architettonici ma anche le decorazioni scultoree che ornano la struttura.
Pavan G., Pietro Nobile. Architetto (1776-1854). Studi e documenti, Gorizia 1998
Cuscito G., Le chiese di Trieste. Dalle origini alla Prima Guerra Mondiale. Storia, arte, cultura, Trieste 1992
Firmiani F., Arte neoclassica a Trieste, Trieste 1989
Fabiani R., Pietro Nobile e la chiesa di S. Antonio Nuovo, in Archeografo Triestino, Trieste 1980, s. IV, v. XL (LXXXIX)