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Il disegno costituisce uno dei prospetti ideati da Pietro Nobile per la facciata della zona absidale della chiesa di Sant'Antonio Nuovo. In sintonia con gli altri progetti, presenta la consueta facciata tripartita delineata da possenti ordini di lesene e capitelli dorici e sovrastata da un timpano; ai lati, le torri campanarie che completano gli altri fogli, non sono disegnate, seppur Nobile ne definisca lo spazio. Un ulteriore elemento distintivo è rappresentato dalla presenza di ampi finestroni ad arco nella fascia inferiore, fiancheggiati da lesene, e in quella superiore.
La particolarità distintiva di questo disegno risiede nella sua esecuzione diretta su una delle pagine dell'album. Questa caratteristica, che lo differenzia dagli altri progetti realizzati su fogli separati e successivamente assemblati nell'album, conferisce al lavoro un carattere unico. La realizzazione diretta del disegno sull'album potrebbe indicare una fase avanzata di progettazione e riflessione. È possibile ipotizzare che il disegno, benché eseguito direttamente sull'album, non sia frutto di un'ispirazione improvvisa. Piuttosto, potrebbe rappresentare il modello per un'incisione mai realizzata, testimoniando una riflessione ponderata sul progetto e suggerendo una profondità di pensiero nel processo creativo dell'architetto.
Pavan G., Pietro Nobile. Architetto (1776-1854). Studi e documenti, Gorizia 1998
Cuscito G., Le chiese di Trieste. Dalle origini alla Prima Guerra Mondiale. Storia, arte, cultura, Trieste 1992
Firmiani F., Arte neoclassica a Trieste, Trieste 1989
Fabiani R., Pietro Nobile e la chiesa di S. Antonio Nuovo, in Archeografo Triestino, Trieste 1980, s. IV, v. XL (LXXXIX)