in basso a sinistra: A Fittke
in basso a destra: 9
verso, in alto a destra: A Fittke
Il disegno rappresenta il conducente di una carrozza visto da una prospettiva inusuale, dalle sue spalle, offrendo così il punto di vista del passeggero. Il cocchiere è abbigliato secondo i canoni della sua professione: cappello a cilindro e una giacca con bottoni sulla schiena, con le mani apparentemente impegnate a tenere le redini e la frusta. La presenza del cavallo è suggerita dalla testa visibile sul lato destro del conducente, delineata in modo leggero e sfumato. Sulla destra, in primo piano, si scorge una donna di spalle che indossa un cappello.
L'artista ha usato linee delicate per definire la composizione, mantenendo un senso di spontaneità e immediatezza. L'intera scena è resa con pochi tratti leggeri, conferendo un'atmosfera fugace e transitoria. Si tratta, per l'audace punto di vista, di una composizione ardita che cattura lo spirito del tempo e conferisce alla scena un aspetto quasi fotografico.
De Grassi, Massimo, Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024