recto, in alto: LATITUDINE EST
recto, in basso al centro: CHERSICLA
Il foglio, di carta preparata avorio, mostra tre uomini che suonano rispettivamente un violino, un violoncello e una tromba, e altrettanti edifici in secondo piano.
Anche quest'opera grafica – come altre – si è aggiunta alla collezione dell'Ateneo triestino grazie alla generosità a Elvio Guagnini; si tratta di uno studio per la copertina dell’album Latitudine Est, pubblicato nel 1994 dal trombettista triestino Mario Fragiacomo, amico fraterno di Chersicla e con cui collaborerà in più occasioni con immagini legate al mondo della musica jazz. Nello specifico tratta di una prova grafica piuttosto complessa, ottenuta preparando la superficie con più stesure a spruzzo di acrilico su cui poi l’artista è intervenuto sagomando le figure con il pennarello e colorando le sezioni ottenute con delicati passaggi ad acquerello, con esiti che possono far pensare alle bordature delle vetrate medievali. Sperimentazioni che testimoniano una volta di più la grande versatilità dello scultore e grafico triestino, sempre pronto alla sperimentazione in tutti i campi della produzione artistica.
De Grassi, Massimo, Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024