in basso al centro: Le Ventre de Paris
in basso al centro: C. C. / 1966
Il disegno a pennarello rappresenta una scena urbana, con un carro trainato da un cavallo appena accennato e due persone intente a scaricarlo, vestite con uniformi blu. Sullo sfondo, si intravede un edificio che potrebbe suggerire un luogo commerciale o un mercato, caratterizzato dall'insegna "DELAMARC".
Si tratta di uno dei disegni eseguiti da Ciro Cristofoletti e ispirato a "Le ventre de Paris" di Émile Zola. Il romanzo si concentra sulla vita nel mercato di Les Halles a Parigi, esplorando le dinamiche sociali e i contrasti tra le diverse classi, nonché l'abbondanza e la decadenza della città. Nel contesto del romanzo, i carri come quello rappresentato nel disegno sono elementi fondamentali della vita quotidiana del mercato, utilizzati per trasportare merci, cibo e persone.
L'illustrazione ispirata dal romanzo, cattura un frammento della vita frenetica e quotidiana del mercato parigino. Cristofoletti raffigura il dinamismo della città, come Zola descrive la movimentata attività commerciale e la mescolanza di persone che caratterizzano Les Halles, evidenziando l'importanza del mercato non solo come luogo di scambio economico ma anche come centro vitale della vita urbana.