disegno, Zigaina Giuseppe, XX

Oggetto
disegno
Soggetto
figure maschili con biciclette
Autore
Zigaina Giuseppe (1924/ 2015)
Cronologia
1955
Materia e tecnica
carta/ penna, inchiostro di china, pittura ad acquerello
Misure
mm - altezza 580, larghezza 800
Codice scheda
D_12487
Collocazione
Muggia (TS)
Municipio di Muggia
Collezione del Comune di Muggia
Iscrizioni

Il foglio presenta due figure maschili che accompagnano a mano le biciclette, immerse in un paesaggio naturale. La scena è caratterizzata da un tratto veloce e da evanescenti pennellate, che evocano in modo quasi etereo i colori e l'atmosfera del paesaggio. Rispetto ad altre opere del periodo, il disegno mostra una maggiore libertà compositiva e una tendenza verso una rappresentazione meno drammatica e più evocativa.

L'opera è realizzata con tecniche diverse, una soluzione che permette a Zigaina un’ampia gamma di effetti espressivi. Il disegno, pur essendo composto da tratti essenziali e quasi calligrafici, mantiene una straordinaria potenza narrativa e atmosferica. Il colore, utilizzato con parsimonia, gioca un ruolo fondamentale nella costruzione dell’immagine, donando profondità e luminosità alla scena.
Il segno grafico di Zigaina in quest’opera è meno drammatico rispetto a Ritorno dai campi, privilegiando invece una rappresentazione più lirica e poetica, in cui il paesaggio diventa protagonista tanto quanto le figure umane.
Quest’opera si inserisce nella produzione di Zigaina degli anni Cinquanta, un periodo in cui l’artista sviluppa un linguaggio più fluido e atmosferico, distaccandosi dalla rigidità della forma per sperimentare una grafia più libera e istintiva. Il soggetto delle biciclette ricorre in molte opere di Zigaina, spesso come simbolo del movimento e della vita quotidiana delle classi popolari.

BIBLIOGRAFIA

Giuseppe Zigaina Zeichnungen, Giuseppe Zigaina. Zeichnungen und Radierungen 1947-2001, Venezia 2001