in basso a destra: Bornacin
Il disegno rappresenta un ritratto femminile in posa di tre quarti. La figura leggermente ruotata verso sinistra ha i lineamenti fortemente caratterizzati, i capelli raccolti, gli orecchini, il colletto del vestito decorato da fiocchi, elementi che fanno supporre che si tratti di una presa dal vero.
Antonio Bornacin nacque a Pordenone nel 1876, frequentò la Scuola Tecnica e la Scuola di Disegno dell'Operaio. Grazie alle sue capacità disegnative fu sostenuto dall'insegnante di disegno, Professor Scararmelli, che lo avviò a proseguire gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia dove entrò nel 1890. Durante gli anni veneziani vinse numerosi premi. Una volta tornato a Pordenone si dedicò alla pittura e alla carriera di giornalista come corrispondente della Patria del Friuli. Appena ventiduenne divenne direttore della Scuola di Disegno. Della sua produzione grafica si conservano oggi solo pochi esemplari, due dipinti sono attualmente esposti al Museo Civico di Udine.
Gaspardo P., Un secolo, oggi. La storia dell'Operaia e di Pordenone nella scuola di disegno "Andrea Galvani" 1872-1875, Pordenone 1977