Il disegno raffigura una sirena adagiata sulla coda con le braccia unite piegate e portate all'altezza del volto, collocata al centro di una ciotola ribassata.
Ruffo Giuntini (Pisa 1899 - Empoli 1980) frequentò l'Accademia di Belle Arti di Carrara fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale che lo vide impegnato come bersagliere. Nel primo dopoguerra ripresi gli studi si dedicò alla scultura . I primi contatti con il mondo della ceramica avvennero tra la fine degli anni Venti e l’inizio degli anni Trenta, prima a Deruta poi nel 1936 a Nove dove collaborò con la Manifattura di Antonio Zen. E’ in questa circostanza che avvenne l’incontro con Pino Galvani, in visita alla Manifattura Zen e l’invito a collaborare con le Ceramiche Galvani di Pordenone. Nel dicembre dello stesso anno il trasferimento di Giuntini in città dove rimase fino al 1940, alloggiando presso la madre di Armando Pizzinato. Giuntini avviò a Pordenone una singolare produzione di animali e figure in terraglia smaltata. Purtroppo questi oggetti non trovarono nel mercato un riscontro tale da avviare una produzione seriale. Dopo l’esperienza pordenonese Giuntini lavorò in importanti manifatture italiane come modellatore e ideatore. Presso il Museo Civico d'Arte si conserva una seconda versione dello stesso soggetto di dimensioni maggiori.
Ceramica Galvani Giuntini Simonetto, La Ceramica Galvani tra le due guerre. Forme e decori di Ruffo Giuntini, Angelo Simonetto, Pordenone 1996