foglio di supporto, angolo inferiore destro: 44
foglio di supporto, verso, margine sinistro: n. 44
foglio di supporto, verso, lungo il margine sinistro: N° 10 [sigla indecifrabile]
foglio di supporto, verso, margine superiore: 37
Il vasto ambiente raffigurato è coperto da volte a crociera poggianti su possenti pilastri sui quali si impostano archi a tutto sesto. Sulle facce lunghe dei pilastri sono incassati o fissati rilievi di varie dimensioni, lapidi e vasi, mentre nel lato minore di quello centrale una nicchia ospita una statua. Altre nicchie con sculture si scorgono lungo la parete di fondo. Sulla parete in primo piano a sinistra è fissato un trionfo d'armi, sotto il quale un cassone fornisce il piano d'appoggio per un'urna, uno scudo (?) e un elmo. Davanti alla parete opposta, invece, sono appoggiati a terra un busto femminile, un rilievo ovale con una testa d'uomo e tre vasi, uno dei quali con fusto figurato. A un gancio sulla parete sono appesi dei medaglioni (?). Oggetti tutti di dimensioni monumentali, come si evince dal rapporto proporzionale con il gruppetto di visitatori e soldati che li ammirano.
Schiavon A., Francesco Chiarottini grafico. "L'ultimo fra i friulani artisti meritevoli di esser ricordati"., Udine 2013
De Grassi M., Francesco Chiarottini. 1748-1796, Monfalcone (GO) 1996