verso, margine superiore, verso destra: 684 [sigla indecifrabile]
verso, in basso a sinistra, su etichetta: 76
verso, in basso a sinistra, su etichetta: Attribuito / ad Antonio Bellucci / 1654 +1 726" / Vedi Sched.
verso, angolo inferiore destro: A Bellucci
verso, margine inferiore in basso, su etichetta: 90
Il foglio rappresenta la Conversione di san Paolo. Questi è raffigurato a terra, in primo piano, dopo essere stato disarcionato dal suo cavallo, imbizzarritosi all'apparizione di Cristo con la croce in alto tra le nubi. Accanto a Saulo altri due soldati in pose che trasmettono il loro turbamento di fronte al prodigio. A destra sulla sommità di un colle si innalza una torre. Il disegno è centinato.
Già ritenuto di Antonio Bellucci, come si evince dalle iscrizioni sul verso, dalla scheda inventariale si traggono i seguenti pareri critici sull'autografia del foglio: Terisio Pignatti (comunicazione del 2/11/1960) lo ascrive a Fontebasso (del gruppo dizianesco del pittore), mentre Antonio Morassi (comunicazione orale del 1961) lo attribuisce ad Antonio Canal. Aldo Rizzi, dal canto suo, lo assegna invece, come Pignatti, a Francesco Fontebasso (comunicazione del 10/3/1970)). In precedenza lo studioso, nel suo catalogo dei disegni dei Musei civici di Udine del 1961, aveva avvallato invece la paternità di Antonio Canal proposta da Morassi. L'attribuzione a Fontebasso, accettata poi da Rizzi nel catalogo dei disegni del Museo del 1970, verrà successivamente ripresa anche nella guida di Cristina Donazzolo Cristante del 2001. Vista la conformazione centinata della composizione, il disegno probabilmente è preparatorio per una pala d'altare.
Donazzolo Cristante C., I Musei del Castello di Udine. La Galleria dei Disegni e delle Stampe Antiche. I disegni, Udine 2001
Rizzi A., I disegni antichi dei Musei Civici di Udine, Udine 1970
Rizzi A., Disegni del Museo Civico di Udine, Udine 1961