in basso a destra: A. Fittk[e]
verso, in alto a sinistra: Fitt
Il disegno di Fittke ritrae una donna di profilo, seduta e leggermente inclinata in avanti. La figura femminile è raffigurata con linee delicate e abbozzate, che delineano la forma del viso, dei capelli e del corpo in modo semplice ma espressivo, mediante un sapiente utilizzo del tratteggio, sebbene poco insistito. I capelli della donna sono raccolti e le cadono sulle spalle, suggerendo un'acconciatura elegante. L'abito indossato è anch'esso disegnato con tratti rapidi. Sullo sfondo, vi sono alcuni accenni all'ambientazione domestica, ma sono appena definiti, lasciando che l'attenzione si concentri principalmente sulla figura centrale.
Il tratto a matita è morbido e sfumato, conferendo al disegno un senso di intimità e delicatezza, sebbene il volto della donna tradisca un atteggiamento malinconico o pensieroso. Si tratta, come per altri disegni di Fittke, di un rapido schizzo, mediante il quale l'artista fissa su carta un attimo fugace o una particolare impressione.
De Grassi, Massimo, Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024