in basso a destra: Le Ventre de Paris
in basso a destra: 1966 / C. C.
in basso a sinistra: madame / Lecoeur
in basso al centro: La Sarriette
in basso a destra: Mademoiselle / Saget
Il disegno a pennarello di Cristofoletti raffigura tre figure femminili del romanzo Le Ventre de Paris di Émile Zola: La Sarriette, mademoiselle Saget e madame Lecoeur. La scena è ambientata a Les Halles, come fa presumere lo sfondo abbozzato delle strutture in ferro e vetro e il paesaggio parigino. Ogni donna è ritratta con un’espressione differente. La Sarriette, al centro, indossa un grembiule verde con una camicetta bianca e un foulard rosso al collo. I capelli scuri sono raccolti, e regge un cesto come le altre due figure. mademoiselle Saget, più minuta e anziana, con un cappello di paglia giallo che le copre la testa, indossa abiti semplici e scuri e mostra un’espressione astuta o indagatrice. Madame Lecoeur è rappresentata come una donna più anziana, con i capelli castani raccolti, un viso giallastro e rugoso.
Le tre donne, pur diverse per età e carattere, condividono lo spazio del mercato, che è al centro della vita sociale e lavorativa nel romanzo di Zola. Il loro incontro e le loro interazioni rappresentano le complesse relazioni umane che si sviluppano in questo vivace crocevia di classi sociali e commerci. Le tre figure incarnano quindi le dinamiche sociali di Les Halles, dove il mercato non è solo un luogo di commercio, ma un microcosmo di potere, conflitti e alleanze.