Fondo Giovanni Cividini, fotografico

Fondo Giovanni Cividini

Localizzazione
Ronchi dei Legionari (GO)
Villa Vicentini Minussi
Denominazione
Fondo Giovanni Cividini
Tipologia
fotografico

Il Fondo Giovanni Cividini (1879-1959) si compone di 2.300 immagini, scattate dal fotografo e dai suoi collaboratori nei diversi studi di cui fu titolare a Trieste, Pordenone e Monfalcone. I negativi, in buona parte su vetro, sono stati donati al CCM dal fotografo triestino Rolando Pangherz e si riferiscono all'attività del Cantiere Navale di Monfalcone - oggi Fincantieri - dal 1920 al 1950. Di particolare interesse sono le immagini che documentano la realizzazione del quartiere operai di Panzano e le attività sociali e ricreative del Dopolavoro aziendale.

La catalogazione

In occasione di uno specifico progetto concordato con il Consorzio tra il 2002 e il 2004 sono sono state catalogate 1927 che offrono una panoramica dell'attività dello studio fotografo. A queste si aggiunge un ulteriore approfondimento del fondo, attuato nel 2011, che ha considerato l'album composto da fotografie di “ricordi di guerra” a testimonianza dell’attività degli aviatori e dei loro aerei negli aeroporti pordenonesi di Aviano e de La Comina, dall’estate del 1915 a quella del 1917. Le fotografie sono state utilizzate nel 2010 per la mostra e il relativo catalogo, Oltre le nuvole. Ricordi fotografici di campi di volo della brughiera pordenonese 1915-17.

BIBLIOGRAFIA

Oltre le nuvole: ricordi fotografici dai campi di volo della brughiera pordenonese 1915-17 dall'album di Giovanni Cividini, Ronchi dei Legionari (GO) 2010

Come arrivare