Galleria civica d'arte del Comune di Zoppola, artistico

Galleria civica d'arte del Comune di Zoppola

Localizzazione
Zoppola (PN)
Casa Costantini
Denominazione
Galleria civica d'arte del Comune di Zoppola
Tipologia
artistico

La Galleria Civica d'Arte di Zoppola nasce nel 2002 in occasione di una retrospettiva dedicata a Duilio Jus, pittore nato e vissuto a Castions di Zoppola e scomparso prematuramente nel 1983. Da questo evento l’Amministrazione comunale decise di predisporre un luogo, l’ex Casa Marchi a Castions, per lo studio e la valorizzazione delle espressioni artistiche locali e nazionali. A partire dal 1968 vengono realizzate numerose ex-tempore sul tema “I migliori scorci del paese”, che creano occasioni di incontro tra artisti dell'area triveneta. In tali manifestazioni l’Amministrazione comunale ha attuato una politica di acquisti che oggi costituiscono il nucleo principale della collezione della Galleria Civica. Nel corso degli anni la raccolta si è ampliata con acquisti e donazioni degli stessi artisti, di studiosi o di appassionati che condividono il progetto espositivo. Nel 2011 la Galleria Civica è stata trasferita nel nuovo complesso di Casa Costantini, acquistato dall'Amministrazione comunale nel 2001 per essere destinato da un lato a centro espositivo e culturale, dall’altro a sede di conservazione di documenti e opere dei fratelli Costantini, il Cardinale Celso (1876 - 1958) e l’Arcivescovo Giovanni (1880 -1956), entrambi esperti conoscitori d'arte e capaci scultori negli anni giovanili.

Le opere in Galleria (2007)

In collaborazione con il Centro regionale nel 2007 è stata avviata la schedatura delle opere presenti in Galleria. L’attività ha permesso di verificare e aggiornare gli inventari e di documentare le opere con una campagna fotografica ad hoc. I diversi beni conservati sono stati descritti con tipologie di schede specifiche, quali OA – Opere d’arte, OAC – Opere d’arte contemporanea, D – Disegni, S – Stampe e NU – Numismatica. Le schede risultano particolarmente dettagliate grazie alla collaborazione con il critico e storico Stefano Aloisi, direttore artistico della Galleria, che ha seguito il lavoro, con informazioni e suggerimenti bibliografici. Nella banca dati SIRPAC è così possibile consultare le schede di artisti come Tullio Silvestri, Duilio Jus e Stefano Jus, nonché alcuni gessi giovanili del cardinale Celso Costantini.

Ultime acquisizioni (2011)

Nel 2011 il Centro regionale ha avviato un nuovo progetto che ha consentito di catalogare le ultime acquisizioni della Galleria. Un primo nucleo di opere è da riferirsi all’annuale manifestazione Fra Acque e Uve nella quale, attraverso un concorso, viene chiesto ad un protagonista del panorama artistico contemporaneo internazionale di fornire un bozzetto, in seguito tradotto dal maestro Luciano Petris in un mosaico da collocarsi in uno spazio pubblico comunale. La Galleria ogni anno riceve in donazione il bozzetto vincitore del concorso, andando così a documentare le installazioni musive di artisti quali Luca Alinari, Jože Ciuha, Tommaso Cascella, Giorgio Celiberti, Nane Zavagno, Walter Valentini e Giancarlo Magri. Un secondo gruppo di dipinti deriva dalla mostra Omaggio al Cardinale Celso Costantini, artisti del comune di Zoppola nel 50° anniversario dalla scomparsa, tenutasi nel 2008. Dieci autori hanno dato vita infatti ad una collettiva di grande interesse, sottolineando il rapporto tra il prelato ed il paese natale, ma soprattutto hanno tentato di raccontarne la figura attraverso aspetti relativi alla sua vita e alla sua opera.

BIBLIOGRAFIA

Beni Culturali Friuli Venezia Giulia, I beni culturali del Friuli Venezia Giulia. La catalogazione partecipata. Progetti 2010-2012, Passariano di Codroipo (UD) 2013

Piccinno V., Musei e Collezioni nella Provincia di Pordenone. Museums and Collections in the Pordenone Province, Pordenone 2012

Come arrivare