Un enorme numero "4" di colore rosso campeggia sopra uno sfondo di segni bianchi e neri.
Il mosaico, il cui disegno è firmato dall'artista udinese Giorgio Celiberti, decora e identifica lo stabilimento balneare n. 4 - bandiera italiana di Lignano Pineta. Realizzato dagli allievi del corso di perfezionamento della Scuola Mosaicisti del Friuli, il mosaico fa parte di un progetto pluriennale di riqualificazione degli edifici di ingresso spiaggia voluto dalla Società Lignano Pineta con la collaborazione della Scuola Mosaicisti del Friuli. Si tratta del quinto intervento in ordine di tempo dopo la pensilina di piazzale D'Olivo e il mosaico ideato da Gianni Borta dello stabilimento n. 7 sul Lungomare Alberto Kechler. Gli allievi, Francesco Anchora, Daria Gavrilova, Ksenia Khalyavko, Federico Martari, Riccardo Quattrin, Noemi Silverio, seguiti dagli insegnanti Cristina De Leoni e Serena Leonarduzzi, hanno realizzato buona parte del mosaico nel laboratorio della Scuola a Spilimbergo, incollando le tessere (tecnica diretta) su rete di nylon. Prima della composizione, hanno avuto un intenso confronto con Celiberti per capire l'idea creativa dell'artista, in un incontro alla Scuola e in una visita allo studio dell'artista (il 17 maggio 2017). Durante il periodo del Simposio di Mosaico (il quinto), dal 28 maggio al 11 giugno 2017, gli allievi hanno posizionato le parti di mosaico nello spazio incavato (dopo l'asportazione delle piastrelle di rivestimento) sulla parete dello stabilimento precedentemente preparata e hanno completato l'opera lavorando sotto gli sguardi curiosi dei passanti: questo il senso del simposio, mostrare i mosaicisti al lavoro e cercare l'interazione con il pubblico per far comprendere ed apprezzare questa particolare forma artistica. Le parti in mosaico sono state applicate sulla parete con colla cementizia e il mosaico è stato ultimato inserendo le tessere mancanti lungo bordi, giunture...
L'opera è stata inaugurata alla presenza dell'artista e delle autorità l'11 giugno 2017. L'estensione e l'ampiezza del mosaico, voluta dall'artista, fa cambiare l'impostazione finora immaginata per i numeri mosaicati negli stabilimenti, ovvero un numero inserito in un cerchio figurato come era stato per il mosaico del 2016 firmato da Gianni Borta e su cui si rimetterà mano nel 2023.
Come per tutti gli stabilimenti di ingresso alla spiaggia, oltre alla grande decorazione su viale Kechler, è stato realizzato a mosaico anche un semplice numero "4" inserito nella parete fronte spiaggia.