sul retro a sinistra: il mosaico và fatto almeno doppio/(150X200)./Fondi con cotti di tre colori/1 Cotto caldo/2 Cotto rosato/3 Cotto quasi bianco + pietre bianche/Segno nero in marmo nero/(assoluto, Belgio...vedi tu)/nel segno ci metterei anche qualche grigio/I verdi andrebbero possibilmente/di pietra e smalti./Mi piacerebbero dei vetri irregolari, macchiati/insomma, una cosa che non sia didattica./Credo che Petris capisca al volo e che/riesca a trovare i giusti materiali/Il fondo va giocato/Ciao Tommaso Cascella
L'opera presenta interventi tecnici di vario genere, i quali vanno ad influire sulla caratterizzazione delle forme rappresentate. Il motivo ricorrente, collegato al contesto per il quale l'opera è stata realizzata, è quello dell'uva trattata a collage con l'applicazione di cartoncini blu e verdi, stagliati su uno sfondo acrilico dai toni chiari. Alcune linee a pastello a cera nero collegano i vari motivi vegetali raffigurati.
Il Comune di Zoppola, tramite la manifestazione "Fra acque e uve" promuove da anni un'intensa attività artistica e culturale. Il momento più significativo dell'evento è l’assegnazione dei premi “Fra Acque e Uve” attribuiti rispettivamente ad un cittadino del Comune di Zoppola che si sia messo in evidenza nella promozione culturale del territorio, e ad un protagonista del panorama artistico contemporaneo internazionale, di cui viene per l'occasione tradotta in mosaico un’opera. Questo è il caso del bozzetto di Tommaso Cascella, in concorso nel 2008 e di fatto realizzato, dal mosaicista Luciano Petris, a Castions di Zoppola, in via Favetti.