in basso a destra: FINETTI
retro, etichetta: Mostra di pittura internazionale "Città di Messina" 204
Il buon Samaritano in viaggio con il suo asino soccorre nei pressi di un albero, tra le rocce, un uomo percosso. Il Samaritano indossa un turbante e trattiene con la mano destra le vesti dell'uomo riverso a terra. Sullo sfondo in alto domina la scena l'asino.
La tematica del Buon Samaritano viene affrontata con una pennellata rapida che sfuoca il dettaglio e predilige le linee essenziali della rappresentazione, fedele a quella naturale predisposizione che il pittore sempre ebbe per la sintesi del movimento. Dal punto di vista compositivo l'artista si concentra sui due protagonisti principali dell'azione, rendendo conto solo in maniera sommaria del paesaggio, dove l'asino, e pochi altri dettagli, appaiono ben riconoscibili. La rappresentazione risulta fedele alla narrazione biblica nell'abbigliamento orientaleggiante dei due personaggi e nella presenza dell'asino, mentre il paesaggio, assimilabile alla familiare campagna isontina, decontestualizza volutamente la scena, trasferendola nel presente. In quest’opera di de Finetti è possibile leggere una sintesi del suo percorso, ritrovandovi tanto i riferimenti all'Impressionismo tedesco e francese quanto l'inalterata passione per la dinamica del movimento.
Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007
Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999
Firmiani F./ Molesi S., Catalogo della Galleria d'Arte Moderna del Civico Museo Revoltella, Bergamo 1970
Mostra Personale, Mostra personale di Gino de Finetti, Gorizia 1957
Catalogo Esposizione goriziana, Catalogo della prima Esposizione goriziana di Belle Arti, Gorizia 1924