Gorizia nel Settecento, dipinto, ambito Italia nord-orientale, XIX

Oggetto
dipinto
Soggetto
veduta di Gorizia nel settecento
Ambito culturale
ambito Italia nord-orientale
Cronologia
1800 - 1899
Misure
cm - altezza 35, larghezza 44
Codice scheda
OA_8369
Collocazione
Gorizia (GO)
Musei Provinciali di Borgo Castello
Musei Provinciali

Sullo sfondo cielo azzurro con nubi e alti monti, tutto dorato dalla luce del tramonto. In primo piano le pendici del Calvario con alcune case e la chiesa di Podgora (oggi Piedimonte). Ai lati aluni alberi incorniciano la veduta di Gorizia come si presentava nel XVIII secolo, con il colle verde e il castello dominante la città. In quest'ultima, tutta raccolta ai piedi del colle, si riconoscono i campanili della chiesa di Sant'Ignazio, del Duomo, della chiesa di San Rocco. Tra la città e Podgora scorre l'Isonzo, presso la cui sponda c'è un mulino e alcune case e alberi che si specchiano nell'acqua azzurra. Quasi al centro del dipinto è visibile il quadrante (privo di lancette) dell'orologio che vi era originariamente inserito.

Il dipinto su lamiera adibito ad orologio è copia fedele di una stampa esposta nello stesso Museo, che rappresenta una veduta di Gorizia dal Calvario e che reca la segnatura "Runk de. / Postl sculps. / Wien bey Jos. Eder. ".

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007