dipinto, Brugno Innocenzo, XVII

Oggetto
dipinto
Soggetto
omaggio del luogotenente Antonio Grimani alla Madonna
Autore
Brugno Innocenzo (notizie dal 1593/ 1630)
Cronologia
1609
Misure
cm - altezza 224, larghezza 435
Codice scheda
OA_12077
Collocazione
Codroipo (UD), Passariano
Villa Manin
Civici musei e gallerie di storia e arte
Iscrizioni

alla base del trono: INNUCENTE/ BRUGNIO F.

margine inferiore del dipinto: DEIPARAE. VIRGINIS. TVTELARI. NVMINI. ANTONIVS. GRIMANI. DEI. GRATIA. PRAES. SE. SVOSQVE. LIBEROS. POSTERITATE. DIGNOS. AD. MDCVIIII.

sopra ciascuna delle personificazioni: CONSTANTIA ORIGO VOLUNTAS FIDES

Al centro del telero è seduta la Vergine con Bambino. Questi è in piedi e poggia su un cuscino verde sopra un basamento di pietra facente parte del trono. Dietro alle due figure un drappo di velluto rosso. Di fianco alla Vergine a destra san Marco, è rivolto verso di lei e tiene sotto braccio il vangelo chiuso. Ai suoi piedi il leone. Sopra le due figure è raffigurato un putto. A sinistra sono dipinte quattro figure allegoriche femminili ingioiellate e riccamente abbigliate. Sopra la loro testa sono indicati i nomi che le identificano da sinistra a destra: Costantia, Origo, Voluntas, Fides. Davanti ad esse sono raffigurati i quattro figli del Luogotenente in abiti neri. A destra della composizione troviamo il Luogotenente in abiti rossi e alle sue spalle quattro Deputati. Sullo sfondo, in alto a sinistra è dipinto il castello di Udine fiancheggiato dalle chiese di santa Maria e la chiesa di san Rocco. Dal balcone centrale del castello si vede un bambino che sta precipitando sotto lo sguardo atterrito di una giovane donna.

L'attenzione data all'episodio del bambino che cade dal balcone del piano nobile del castello, fa ipotizzare che si tratti di una sorta di ex voto alla Vergine da parte del Luogotenente per la miracolosa salvezza di suo figlio. Questo sarebbe confermato dalla scritta dedicatoria dipinta e dal fatto che il castello era la sede del Luogotenente veneto. I volti dei personaggi sono stereotipati, vicini al gusto della ritrattistica ufficiale. (BERGAMINI 2002, p. 146).

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Bergamini G., Schede, in La Galleria d'Arte Antica dei Civici Musei di Udine. Dipinti dal XIV alla metà del XVII secolo, Vicenza 2002, I

Drigo A., Note alla parte terza, in Storia delle Belle Arti Friulane. II. Note, Udine 1999

di Maniago F., Storia delle Belle Arti Friulane, Udine 1999

Codroipo Inventario, Inventario dei beni culturali del Comune di Codroipo, in Codroipo. Inventario dei Beni Culturali del Comune, Passariano di Codroipo (UD) 1996, n. 26 Quaderni del Centro, I

Bergamini G., Dal Bellunello al Carneo: quadri udinesi di committenza pubblica, in Antonio Carneo e il suo tempo (1637-1692), Portogruaro (VE) 1995

Bergamini G., La pittura del Seicento in Friuli, in Antonio Carneo nella pittura veneziana del Seicento, Milano 1995

Bergamini G./ Tavano S., Storia dell'arte nel Friuli-Venezia Giulia, Reana del Rojale (UD) 1984

Cavalcaselle G.B., La pittura friulana del Rinascimento, Vicenza 1973

Rizzi A., Brugno, Innocente, Roma 1972, XIV

Corgnali G.B., Il pittore Gio. Battista De Rubeis e il suo catalogo di pregevoli quadri udinesi, in Udine. Rassegna trimestrale del Comune, 1937, XV, n. 2

H. V., Brugno, Innocente, in Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler, Leipzig 1911, V

Rota L., Cenni su alcuni oggetti di Belle Arti ed utili istituzioni esistenti nella R. città di Udine capitale della Provincia del Friuli, Udine 1847

Di Maniago F., Storia delle belle arti friulane, Udine 1823

Di Maniago F., Storia delle Belle Arti Friulane, Venezia 1819

De Renaldis G., Della pittura friulana. Saggio storico, Udine 1798

Leggi tutto