dipinto, Michieli Andrea detto Andrea Vicentino, XVII

Oggetto
dipinto
Soggetto
passaggio del mar rosso
Autore
Cronologia
1690 - 1699
Misure
cm - altezza 400, larghezza 200
Codice scheda
OA_13665
Collocazione
Zoppola (PN)
Castello di Zoppola

L'impaginatura del dipinto presenta due sezioi che convergono nel gruppo c entrale di Mosè con due dignitari. Mosè, figura imponente, con una forte t orsione del corpo alza la bacchetta con la quale fa richiudere le acque de l Mar Rosso sugli egiziani. Questi vengono travolti in un ammasso di caval li, carri e vessilli. Tra essi si nota un personaggio incoronato, probabil mente il Faraone, sbalzato dal suo carro. A sinistra del quadro si svolge una scena più tranquilla, contro uno sfondo montuoso. Gli ebrei, elegantem ente vestiti e forniti di ricche suppellettili attendono con calma alle lo ro facende quotidiane. Nel primo registro una figura femminile riccamente vestita allatta un bambino, osservata da un vecchio e da un'ancella. Sul v essillo giallo a destra s'intravede lo stemma di Grimani, su uno scudo abb andonato nell'acqua, il gambero, assunto a stemma dai Gambara.

Andrea Vicentino è nominato già dal Boschini, nelle "Ricche Miniere" del 1 674, tra i pittori di maniera operanti in regione che seguono le orme del Tiziano, Tintoretto e Veronese. Di lui si hanno scarse notizie biografiche . Lavorò prevalentemente a Venezia dove dipinse dei teleri nel Palazzo Duc ale e pale in molte chiese e operò pure a Verona. Si trovano delle sue ope re anche a Chioggia, Bassano e Bruxelles. Pittore di non grande preparazio ne tecnica e di tavolozza generalmente uniforme, presenta tuttavia una pia cevole vena decorativa, riscontrabile anche in questa tela di Zoppola. In regione è documentato nella tela della "Assunta con i dodici Apostoli e la figura del donatore", nella Chiesa Parrocchiale di Vigonovo del 1597, nel la "Pala dell?Assunta" delle chiesetta della Beata Vergine Assunta di Porc ia, nella "Assunta con S. Gregorio in gloria" del duomo di Sacile. Si pres ume che operasse in regione nell'ultimo decennio del sec. XVII. Questo dip into pur con qualche incertezza compositiva e ingenuità tecnica presenta i nteressanti soluzioni coloristiche con accostamenti accesi e contrastanti.

BIBLIOGRAFIA

Bergamini G./ Tavano S., Storia dell'arte nel Friuli-Venezia Giulia, Reana del Rojale (UD) 1984