Delimitato da una cornice ad architettura classica si mostra un paesaggio all'interno del quale trova luogo in lontananza un grande tempio con dei passanti all'ingresso. All'estrema destra del dipinto è raffigurato Gesù accanto ad alcuni apostoli.
La presente scena entra a far parte del complesso iconografico della volta della cosiddetta "sala azzurra". La conduzione pittorica veloce e per certi versi superficiale, porta ad escludere la presenza del pennello di Giovanni da Udine per questa parte della stanza. Piuttosto si pensa certamente ad un collaboratore e al figlio del Ricamatore, Micillo, già altre volte operante accanto al padre in diversi lavori a fresco. E' tuttavia utile sottolineare che la corretta leggibilità dell'opera è alterata dalle notevoli ridipinture che questi affreschi subirono durante i secoli. Il crollo della parte centrale del soffitto, avvenuto nel 1797, coinvolse certamente l'integrità dell'intero complesso ed è probabile che già a quell'epoca si fece ricorso a dei ritocchi che, nella concezione di "restauro" di allora, significava ridipingere l'intero affresco per ridonare splendore cromatico a scapito, a volte, dell'efficacia della pennellata originale.
Bergamini G./ Marioni Bros L., Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo. Guida breve, Udine 2012
Patriarca Tiepolo, Il Patriarca e il Tiepolo. Guida breve al Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo nel Palazzo Patriarcale di Udine, Udine 2004
Patriarca Tiepolo, Il Patriarca e il Tiepolo. Guida breve al Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo nel Palazzo Patriarcale di Udine, Udine 1996
Furlan C., Dopo Raffaello, in Giovanni da Udine (1487-1561), Udine 1987
Bartolini E./ Bergamini G./ Sereni L., Raccontare Udine Vicende di case e palazzi, Udine 1983
Biasutti G., Storia e guida del Palazzo Arcivescovile di Udine, Udine 1958
Di Maniago F., Storia delle belle arti friulane, Udine 1823