Il ritratto raffigura una giovane donna a mezzo busto con in mano un mazzolino di fiorellini fermati con un nastrino. Indossa un abito scuro con il colletto in pizzo e al collo un nastro rosso. Sopra il nastro rosso un cordoncino "manin" in oro con nappine alle estremità su cui si fissa una spilla "pendente". Orecchini con pendente, anello al dito. L'acconciatura dei capelli è particolarmente elaborata e alla moda, con la treccina annodata in alto, la riga in mezzo e i boccoli che scendono sulla nuca.
Secondo gli studi, la collana indossata dalla donna, "in cordone d'oro snodato, chiusa con un fermaglio scorrevole a volute e terminante con due nappe", riprende un modello divenuto di moda nel sesto decennio dell'Ottocento (cfr. Bucco, 1998, p. 457). Alla moda del periodo romantico borghese vanno riferiti anche l'abbigliamento, l'acconciatura e il gusto per il mazzolino di fiori (cfr. Bucco, 1998, p. 457).
Bucco G., Ornamenti preziosi per le "brune carnielle" del Museo Gortani, in Tumieç, Udine 1998
Malni Pascoletti M., Aureo Ottocento. La collezione di gioielli dei Musei Provinciali di Gorizia, Udine 1989