dipinto, Sacchis Giovanni Antonio detto Pordenone, XVI

Oggetto
dipinto
Soggetto
battesimo di Cristo
Autore
Sacchis Giovanni Antonio detto Pordenone (1483-1484/ 1539) - attr.
Cronologia
1534 ca.
Misure
cm - altezza 68, larghezza 80
Codice scheda
OA_23678
Collocazione
Pordenone (PN)
Palazzo Ricchieri
Museo civico d'arte di Pordenone

In un ampio paesaggio sulle rive del Giordano, il Battista, in piedi su un alto podio, versa l'acqua con una bacinella sulla testa di Gesù, che occupa il centro della composizione: in secondo piano tre angeli sostengono la veste di Cristo ed in alto appare la colomba dello Spirito Santo.

L'episodio si caratterizza per l'ambientazione inconsueta: il santo si protende con foga verso Cristo da un alto basamento (che sembra emergere dalle acque) sul quale appoggia un arco interrotto. Insieme ad altre tavole convesse (la Predicazione, la Nascita, il Banchetto di Erode), depositate attualmente presso il Museo Civico di Pordenone, questo dipinto costituiva uno degli sportelli del fonte battesimale della Cattedrale di Pordenone e raffigurano episodi salienti della vita del Battista. Già attribuiti a Pordenone sono assegnati da Di Maniago (op. cit., 1819) al Calderari sulla base di un documento di pagamento a "Zuan Maria" che sembra riferirsi ad esse. Restituite a Pordenone da Candiani (op. cit., 1881), sono nuovamente assegnate a Calderari da Muzzatti e I. Furlan (rispettivamente op. cit., 1956, e op. cit. 1963). Il restauro del 1970, mettendone in evidenza la qualità, ha portato ad una nuova assegnazione a Pordenone (Pilo, op. cit., 1974), sostenuta anche dal confronto con la predella di Pordenone all'Accademia Carrara di Bergamo. Le piccole composizioni sono contraddistinte da un felice estro narrativo, nonché dalla suggestione dei fondali, entro cui si collocano le scene, e dei brani di paesaggio che si intravedono attraverso le finestre centinate dei luminosi interni. S'osservano, inoltre, vivacissimi "stacchi" cromatici di colori quasi "puri" e icastiche notazioni ambientali.

BIBLIOGRAFIA

Dell'Agnese F., Schede, in Il Museo civico d'arte di Pordenone, Vicenza 2001

San Marco, San Marco. Ornamentum civitatis et domus orationis, Pordenone 2000

Goi P./ Dell'Agnese F., Itinerari d'arte del Rinascimento nel Friuli occidentale, Pasian di Prato (UD) 2000

Cohen C.E., The art of Giovanni Antonio da Pordenone between Dialect and Language, Cambridge 1996

Furlan C., "Per dar maggiore vaghezza et splendore alla chiesa". La decorazione pittorica dalla metà del Quattrocento alla fine del Cinquecento, in San Marco di Pordenone, Pordenone 1993

Comoretto A./ Comoretto A., Il restauro di due opere lapidee, in San Marco di Pordenone, Fiume Veneto (PN) 1993

Goi P./ Bergamini G., Arte religiosa in diocesi di Concordia fra Trecento e Cinquecento, in La Chiesa concordiese 389-1989. II. La Diocesi di Concordia - Pordenone, Fiume Veneto (PN) 1989

Furlan C., Il Pordenone, Milano 1988

Rearick W.R., The Pordenone Exhibition, in Arte Veneta, Venezia 1984, XXXVI

Furlan C., Rivisitando il Pordenone: congetture, ipotesi, proposte, in Il Pordenone, Milano 1984

Pilo G.M., Inediti d'arte friulana, in Il Noncello, Pordenone 1977, 45

Pilo G.M., Risarcimento per Giovanni Antonio Pordenone, in Paragone, Firenze 1974, n. 289

Cavalcaselle G.B., La pittura friulana del Rinascimento, Vicenza 1973

Pilo G.M., Inediti d'arte friulana, in Itinerari, Pordenone 1972, VI

Nonis P., Un patrimonio da salvare, in Itinerari, 1971

Furlan I., Il Calderari nel quarto centenario dalla morte, in Il Noncello, Pordenone 1963, n. 21

Alcune lettere, Alcune lettere riguardanti notizie e documenti intorno a pittori friulani scritte dal co. Fabio di Maniago al co. Pietro di Montereale Mantica, Vittorio Veneto (TV) 1958

Muzzatti V., Guida illustrata di Pordenone. Note d'arte e di storia, Pordenone 1956

Furlan I., La Natività di Pescincanna, in Il Noncello, Pordenone 1956, 7

Candiani V., Catalogo degli oggetti d'arte comunali e di altri non comunali in Pordenone, Pordenone 1881

Di Maniago F., Storia delle Belle Arti Friulane, Venezia 1819