Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
in basso a sinistra: G. Da Pozzo/ 1885
Ritratto di una donna a tre quarti di profilo. Indossa un tailleur giacca di panno scuro aderente e abbottonata fino al collo da una serie fitta di bottoncini a perla. Dalla giacca esce il colletto bianco in pizzo della camicia. Sotto, una gonna ampia sul retro, di velluto rosso scuro, tipica dell'epoca. Tiene con le mani coperte da guanti lunghi in camoscio, un mazzo di fiori variopinti.
Il dipinto è firmato e datato in basso a sinistra "G. Da Pozzo/ 1885". E' in pendant con il ritratto del marito. Lo stile dei due dipinti è particolarmente aggiornato sui linguaggi più avanzati del periodo e il mazzo di fiori è un brano particolarmente significativo sotto questo aspetto.
Bucco G., Ornamenti preziosi per le "brune carnielle" del Museo Gortani, in Tumieç, Udine 1998
Cargnelutti R., Giuseppe da Pozzo. 1844-1919, Tavagnacco (UD) 1996
Cargnelutti R., Il pittore Giuseppe Da Pozzo (1844-1919): un inedito percorso artistico tra le capitali della cultura europea, in In Guart. Anime e contrade della Pieve di Gorto, Udine 1994