Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
L'uomo è raffigurato a busto intero, rivolto di tre quarti verso destra, con lo sguardo diretto a colui che guarda. Egli si appoggia a un bastone, che impugna con la mano destra guantata, mentre la mano sinistra è infilata nell'apertura della veste. Questa è composta da una camicia bianca con le maniche arricciate ai polsi e una cravatta che si scorge sotto una sottomarsina rossa in tessuto operato, chiusa sul davanti da bottoni rivestiti della medesima stoffa, e una marsina di colore scuro, senza collo, con alti paramani. L'uomo indossa una lunga parrucca di boccoli incipriati.
Secondo Franco Quai (1975), si tratta di una infelice copia del ritratto di Jacopo Linussio eseguito da Nicola Grassi che si conserva nello stesso Museo (cfr. scheda cartacea OA 8204). Il dipinto è tradizionalmente noto come il "Ritratto dell'uomo con guanto" poichè la mano destra, che impugna il bastone, è guantata.
Gortani M., L'arte popolare in Carnia. Il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari, Udine 2000
Jacopo Linussio, Jacopo Linussio. Arte e impresa nel Settecento in Carnia, Tolmezzo; Trieste 1991
Ritratti Carnia, Ritratti di Carnia tra '600 e '800. Costumi e tessuti nella tradizione, Udine 1990
Nicola Grassi, Nicola Grassi, Udine 1982
Mostra Nicola, Mostra di Nicola Grassi, Udine 1961