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E' raffigurata una giovane donna di fronte con il capo leggermente ruotato, le mani vicino al ventre con in mano un libro. Accanto l'angolo di un tavolino con appoggiato sopra un calamaio. La donna ha i capelli pettinati con la riga al centro e raccolti con due trecce legate sulla sommità del capo e fermate da un nastro. Porta numerosi gioielli: orecchini, un'importante collana e due anelli su entrambe le mani. Indossa abiti del costume popolare carnico, con un corpetto stretto e un ampia gonna. Alla vita un grembiule a fiorellini e sulle spalle un "fazzolet di cuel" in tessuto bianco decorato con un motivo floreale e con il bordo ricamato.
Tradizionalmente ascritto al secolo XVIII è, a parere della Ferri, databile alla fine dello stesso secolo quando non ai primi anni del secolo XIX. Se infatti gli abiti della donna sono della foggia tipica del costume del Settecento, è ottocentesca l'acconciatura. L'accurata stesura pittorica è molto distante dal colore impastato dei dipinti del secolo XVIII presenti in museo e si avvicina invece a quella del dipinto della famiglia Leschiutta, opera di Andrea Lexer, o dei tre fratelli Da Pozzo dipinto da Giovanni Ariis. Il dipinto ha una cornice lavorata agli angoli identica a quella del dipinto n. inv. museo 2726.
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