in basso a destra: 1960 M. Sopracasa
sul retro, in alto al centro: Sopracasa
sul retro, etichetta in alto a sinistra: < TRAMONT INVERNAL >/ 60 X 50 OLIO/ PITT. MARINO SOPRACASA
sul retro, etichetta in basso a sinistra: Marino Sopracasa (Enemonzo, 1897 - Venezia, 1982)/ Tramont invernal, 1960/ olio su tela, cm. 50 x 60/ in basso a destra "1960 M. Sopracasa"
Il dipinto rappresenta l'attimo in cui il sole tramonta in una fredda giornata invernale, quando la neve ricopre i prati e gli alberi sono privi di foglie. All'orizzonte si vedono le montagne e un cielo carico di nuvole. Dipinto con cornice senza vetro.
Marino Sopracasa è considerato uno degli ultimi pittori ad amare il paesaggio en plen air e che cercano senza schemi preconcetti di cogliere l'attimo e di fissarlo sulla tela. Soprattutto dopo la seconda metà del Novecento Sopracasa si impegna in un operazioni di rinnovamento del linguaggio, cercando nella frantumazione della pennellata e nello spatolato di vivere le problematiche della scomposizione del colore. In realtà egli non riesce a svincolare dal dato oggettivo: è quello che emerge in Tramont invernal, che nella trattazione pittorica esprime la totale consonanza dell'artista con un particolare momento della giornata, fermato nel suo aspetto di austera vibrazione cromatica.
Collezione museo, Dalla collezione al museo. Opere scelte dalla pinacoteca De Cillia di Treppo Carnico, Trieste 2002
Marra M., Pinacoteca E. De Cillia di Treppo Carnico. Guida alla lettura di un patrimonio d'arte visiva, Tolmezzo (UD) 2001
Pinacoteca Treppo, Pinacoteca di Treppo Carnico. Donazione del pittore Enrico De Cillia, Treppo Carnico (UD) 1997
Pinacoteca arte, Pinacoteca d'arte contemporanea di Treppo Carnico. Donazione De Cillia, Tolmezzo (UD) 1983
Menichini D., Pinacoteca. 50 opere di Artisti della Regione. Dono di Enrico De Cillia, Treppo Carnico (UD) 1975
Menichini D., Espone il pittore Marino Sopracasa, Udine 1966