in basso a destra e a sinistra: I BEARZI
verso, in basso a destra, su etichetta: MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE/ ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO/ PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO "A. CANDONI"/ 33028 TOLMEZZO (UD) - Tel. 20.35
Dal greto di un fiume si levano le montagne, fra le quali una, dalla cima aguzza, appare imponente sullo sfondo.
Nella montagna, dalla caratteristica sagoma piramidale, raffigurata sullo sfondo, si riconosce il Monte Amariana, ai piedi del quale il Tagliamento scorre nel suo ampio letto. Il tema, caro al pittore, che lo rimedita lungo tutto l'arco della sua parabola artistica "come una costante del paesaggio amato" (cfr. Ellero, 2005, p. 715), ritorna in numerosi dipinti, come "Accanto all'Amariana" (cfr. Castellani, 1984, p. 68), in un pastello senza titolo (cfr. Ellero, 2005, p. 720) "e in altre opere sparse e forse, almeno in parte, disperse" (cfr. Ellero, 2005, p. 715). La composizione replica, con qualche variante, l'acquerello intitolato "Sfumature" in collezione privata Corrado Deotto (cfr. Castellani, 1984, p. 51).
Ellero G., Italo Bearzi pittore (1903-1974), in Enemonç Preon Raviei Socleif, Udine 2005, LXXXII congresso
Castellani F., "Mandi" Italo. Omaggio al pittore Italo Bearzi, Enemonzo 1984