dipinto, Noselli Silvestro, XVIII

Oggetto
dipinto
Soggetto
ritratto d'uomo: Pietro Antonio Gortan
Autore
Noselli Silvestro (1696/ 1777)
Cronologia
1774
Misure
cm - altezza 88, larghezza 67
Codice scheda
OA_53401
Collocazione
Tolmezzo (UD)
Palazzo Campeis
Fondazione museo carnico delle arti popolari Michele Gortani
Iscrizioni

in basso a destra, sulla lettera: Al Molt'Ill.re Sig:r Sig:r/ P.ron Coll.mo il Sig.r/ Pietro Ant.o Gortan/ Capitanio, del Ond.o Quart.o di Gorto/ Ovasta

a destra, sul dorso del libro: STAT/ VTI/ VENE/ TI

a destra, sulla lettera aperta: (...)/ Raveio 18 Otobre 1774/ (...)/ Silvestro Noselli

verso, in basso a sinistra: CICERI

L'uomo è ritratto a busto intero, in piedi presso un tavolino coperto da un drappo verde, con le spalle atteggiate verso destra, e il capo rivolto in direzione opposta. Egli guarda lo spettatore mentre esibisce nella mano sinistra una missiva aperta e indica con la mano destra altri documenti posati sul tavolo: un secondo biglietto, un calamaio con la penna e dei libri. L'uomo veste una camicia bianca ornata al collo da uno "jabot" che si scorge sotto la sottomarsina rossa, chiusa davanti da una fitta serie di bottoni in tinta, parzialmente slacciati, che si ripetono anche sulle alette sagomate delle tasche. La marsina, marrone, indossata sui calzoni, è caratterizzata da ampi paramani, con una fitta abbottonatura che compare anche sul davanti e sulle alette sagomate. Al mignolo della mano destra l'uomo porta un anello a castone circondato da perline.

Attribuito al Noselli da Gilberto Ganzer (1990, p. 12), il dipinto raffigura Pietro Antonio Gortan di Ovasta, capitano del Quartiere di Gorto: "una carica sopraprovinciale - il capitano era eletto in periodiche comandarìe di vallata - cui era demandata la custodia dei boschi banditi, la manutenzione dei ponti e delle strade, la suddivisione degli oneri imposti dal rettore veneziano; il capitano inoltre si spendeva per la difesa dei privilegi della contrada, affinchè i prdotti di prima necessità (...) non fossero soggette a mude di sorta alcuna" (cfr. Pugnetti, 2006, p. 309). Il ritratto forma una coppia con quello della moglie, Caterina Misdariis, anch'esso già in collezione Ciceri e ora al Museo carnico (inv. n. 3931, OA 53402 - NCTN 00154811; cfr. Pugnetti, 2006, pp. 312-313).

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Pugnetti G., Schede, in Mistrùts. Piccoli maestri del Settecento carnico, Udine 2006

Pugnetti G., Piccoli maestri, tra Settecento ed Ottocento, tra Enemonzo e Raveo, in Enemonç Preon Raviei Socleif, Udine 2005, LXXXII congresso

Cargnelutti R., Appunti per una storia del ritratto pittorico in Carnia. Opere dal XVI al XVIII secolo, in Nicola Grassi Ritrattista, Tolmezzo (UD) 2005

Nicoloso Ciceri A., Luigi Ciceri per il Museo della Carnia, in L'arte popolare in Carnia. Il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari, Udine 2000

Ciceri A./ Cantarutti L., A fianco di Michele Gortani, per il museo carnico, in Tumieç, Udine 1998, 75° congresso

Ritratti Carnia, Ritratti di Carnia tra '600 e '800. Costumi e tessuti nella tradizione, Udine 1990

Ganzer G., È popolare la ritrattistica in Carnia nel Settecento? , in Ritratti di Carnia tra '600 e '800. Costumi e tessuti nella tradizione, Udine 1990

costume friulano, Il costume friulano, Udine 1969

Mostra costume, Mostra del costume delle Alpi carniche, Udine 1959

Leggi tutto