dipinto, Noselli Silvestro, XVIII

Oggetto
dipinto
Soggetto
ritratto di donna: Caterina MisdarIIs Gortan
Autore
Noselli Silvestro (1696/ 1777) - attr.
Cronologia
1774 ca.
Misure
cm - altezza 85, larghezza 65
Codice scheda
OA_53402
Collocazione
Tolmezzo (UD)
Palazzo Campeis
Fondazione museo carnico delle arti popolari Michele Gortani
Iscrizioni

verso, in basso a sinistra: CICERI

La donna è raffigurata a busto intero, stante presso un tavolino coperto da un drappo verde, verso il quale è rivolta. Essa guarda dinanzi a sè mentre porta una mano al petto e indica tre grandi chiavi, legate da un nastro, che campeggiano sul tavolino. La donna indossa una camicia bianca guarnita da trine allo scollo e ai polsi; la camicia si scorge sotto la giacca marrone, chiusa davanti da una fila di bottoni argentei, con le maniche lunghe dai risvolti rosso vermiglio. Marrone è anche il corpetto, e la gonna arricchiata, protetta da un grambiule blu. La cintura è composta da un nastro argenteo decorato da motivi geometrici. Sulle spalle la donna porta un fazzoletto bruno stampato a piccoli motivi foreali blu; il capo è coperto da un fazzoletto bianco orlato da trine. Essa indossa una collana a quattro fili di perle e due anelli all'anulare sinistro: la fede nuziale e un anello a castone rotondo circondato da perline.

Attribuito a Silvestro Noselli da Luigi Ciceri (1978, p. 96), con il quale concordano anche gli studi successivi (cfr. Ganzer, 1990, p. 12; Pugnetti, 2006, p. 313), il dipinto raffigura Caterina Misdariis di Liariis, sposa, il 14 agosto 1760, di Pietro Antonio Gortan di Ovasta di Ovaro, capitano del Quartiere di Gorto (cfr. Pugnetti, 2006, pp. 312-313, pp. 309-311). Il ritratto forma una coppia con quello del marito, anch'esso già in collezione Ciceri e ora al Museo carnico, datato e firmato dal pittore il 18 ottobre 1774 (inv. n. 3930, cfr. OA 53401 - NCTN 00154810; cfr. Pugnetti, 2006, pp. 309-311).

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Pugnetti G., Schede, in Mistrùts. Piccoli maestri del Settecento carnico, Udine 2006

Pugnetti G., Piccoli maestri, tra Settecento ed Ottocento, tra Enemonzo e Raveo, in Enemonç Preon Raviei Socleif, Udine 2005, LXXXII congresso

Nicoloso Ciceri A., Luigi Ciceri per il Museo della Carnia, in L'arte popolare in Carnia. Il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari, Udine 2000

Bucco G., Ornamenti preziosi per le "brune carnielle" del Museo Gortani, in Tumieç, Udine 1998

Ciceri A./ Cantarutti L., A fianco di Michele Gortani, per il museo carnico, in Tumieç, Udine 1998, 75° congresso

Ritratti Carnia, Ritratti di Carnia tra '600 e '800. Costumi e tessuti nella tradizione, Udine 1990

Ganzer G., È popolare la ritrattistica in Carnia nel Settecento? , in Ritratti di Carnia tra '600 e '800. Costumi e tessuti nella tradizione, Udine 1990

Ragghianti C.L., Goldoni in Carnia, in Critica d'arte, Modena 1989, a. LIV, n. 19

Ciceri L., Ritrattisti friulani, in Sot la Nape, Udine 1978, a. XXX, n.3-4

costume friulano, Il costume friulano, Udine 1969

Mostra costume, Mostra del costume delle Alpi carniche, Udine 1959

Leggi tutto