Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
in basso a destra, sul dorso del libro: Magister/ Sententiarum
verso, in basso al centro: Silvestro Noselli/ pingeva/ 1749.
Il religioso è ritratto stante, a busto intero, con le spalle rivolte verso destra, mentre il capo è orientato dalla parte opposta e lo sguardo incontra quello dello spettatore. L'uomo porta al petto la mano sinistra mentre con la destra regge in piedi, su un tavolino sul quale compaiono dei libri e una missiva, un volume nel quale ha inserito un dito fra le pagine. Il religioso veste un camicie bianco con ampie maniche arricciate ai polsi che si scorge sotto la tonaca nera.
"In una soffitta della Carnia ho trovato una tela quasi ridotta ad uno straccio, con scarsi resti di pittura, raffigurante un sacerdote" (Ciceri, 1978, p. 96). Con queste parole Luigi Ciceri rendeva noto il rinvenimento del dipinto, uno dei pochi firmati dal Noselli, privo anche della cornice. La mancanza di notizie relative alla provenienza del quadro impediscono di indagare l'identità del personaggio, "nè giova all'identificazione il dorso del libro (...) sul quale il sacerdote poggia una mano: Magister sententiarum, in riferimento a Pietro Lombardo, il teologo e docente medievale, notissimo sistematico e molto glossato compilatore degli insegnamenti dei dottori e dei padri della Chiesa, raccolti in un volume intitolato (appunto) Sententiarum libri IV, che fu il principale testo teologico nelle università d'Europa fino a tutto il XVI secolo" (Pugnetti, 2006, p. 305).
Pugnetti G., Schede, in Mistrùts. Piccoli maestri del Settecento carnico, Udine 2006
Pugnetti G., Piccoli maestri, tra Settecento ed Ottocento, tra Enemonzo e Raveo, in Enemonç Preon Raviei Socleif, Udine 2005, LXXXII congresso
Cargnelutti R., Appunti per una storia del ritratto pittorico in Carnia. Opere dal XVI al XVIII secolo, in Nicola Grassi Ritrattista, Tolmezzo (UD) 2005
Nicoloso Ciceri A., Luigi Ciceri per il Museo della Carnia, in L'arte popolare in Carnia. Il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari, Udine 2000
Ciceri A./ Cantarutti L., A fianco di Michele Gortani, per il museo carnico, in Tumieç, Udine 1998, 75° congresso
Ritratti Carnia, Ritratti di Carnia tra '600 e '800. Costumi e tessuti nella tradizione, Udine 1990
Ciceri L., Ritrattisti friulani, in Sot la Nape, Udine 1978, a. XXX, n.3-4