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in basso al centro, entro cartiglio: Natus non ob rixare,/ sed pro meo modo cogitare,/ aliosque reliquendo eorum
verso, in alto: PAULARO FA LINUSSIO
Il ritratto del religioso è campito entro un ovale. L'uomo è raffigurato a busto intero, presso un tavolo, rivolto verso sinistra, con il capo atteggiato dalla parte opposta e lo sguardo diretto a colui che guarda. L'uomo appoggia il dorso della mano sinistra sul fianco, mentre il braccio destro è posato al tavolo, con la mano aperta a indicare sè medesimo. Egli veste una camicia bianca dal colletto alto, che lambisce il volto, chiusa da una grande cravatta nera annodata al collo, che si intravede sotto il gilet e la giacca nera, dall'ampio bavero. L'uomo ha il capo coperto da una cuffia nera che lascia intravedere ciocche di capelli castani sulla fronte e sulle tempie. Sul tavolo giace un cartiglio iscritto, un calamaio provvisto di una penna d'oca e dei libri.
Di sapore ancora settecentesco, ma di modesta fattura, il dipinto si assesta cronologicamente nel momento della "fine dell'economia nel territorio montano", quando "le gravose tassazioni napoleoniche e austriache, la spaventosa crisi economica, la perdita di riferimento con la vicina capitale, ridotta a centro di provincia, segnerà una netta involuzione nella qualità artistica e anche dunque ritrattistica al di là di rari casi" (Ganzer, 1990, p. 18).
Nicoloso Ciceri A., Luigi Ciceri per il Museo della Carnia, in L'arte popolare in Carnia. Il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari, Udine 2000
Ciceri A./ Cantarutti L., A fianco di Michele Gortani, per il museo carnico, in Tumieç, Udine 1998, 75° congresso
Ritratti Carnia, Ritratti di Carnia tra '600 e '800. Costumi e tessuti nella tradizione, Udine 1990
Ganzer G., È popolare la ritrattistica in Carnia nel Settecento? , in Ritratti di Carnia tra '600 e '800. Costumi e tessuti nella tradizione, Udine 1990