dipinto, Poli Gabriele, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
ritratto d'uomo: Michele Gortani
Autore
Poli Gabriele (1886/ 1984)
Cronologia
1968
Misure
cm - altezza 40, larghezza 30
Codice scheda
OA_53639
Collocazione
Tolmezzo (UD)
Casa Gortani
Fondazione museo carnico delle arti popolari Michele Gortani
Iscrizioni

in basso a destra: Gabriele Poli/ 68

verso, in alto a destra: Omaggio del Vecchio Sconcio del 2 Rgt M. 15° Btr che al Pal Piccolo/ condivise le ore trepidanti della trincea con il Senatore/ Michele Gortani; anima dulcis - Gabriele Poli Molfetta/ 1968

L'uomo è ritratto a mezzo busto, rivolto di profilo verso sinistra; egli indossa una camicia bianca chiusa da una cravatta blu annodata al collo, e una giacca marrone.

Il dipinto, esemplato su un ritratto fotografico, rappresenta un omaggio a Michele Gortani offerto all'indomani della sua morte da Gabriele Poli (Molfetta, 1886 - 1984), alpino arruolatosi volontario, all'ingresso dell'Italia nella prima guerra mondiale, nel 2° Reggimento Artiglieria da montagna, con il quale combattè in Carnia distinguendosi nella difesa del Monte Festa. Come ricorda nella dedica vergata sul retro, l'incontro con Gortani - "anima dulcis" - risaliva ai combattimenti sul Pal Piccolo. Alla memoria di Gabriele Poli, figura di poliedrica cultura, è dedicata la Sezione Nazionale Alpini di Bari, fondata nel 1989.