Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
in basso a destra: Savinio
sul retro del telaio: Fräulein Lisbeth/ A. Savinio
La governante Lisbeth è ritratta a mezzo busto, di tre quarti verso sinistra, con la mano destra che stringe un mazzolino di fiori portata verso il petto; la fine e minuziosa pennellata a tempera indaga l'effigiata con attenzione alla resa delle fisionomia e dei risvolti psicologici.
La tempera su tela, firmata in basso a destra, raffigura, come attesta anche una scritta autografa dell'artista posta sul retro del telaio, la signorina Lisbeth, una giovane tedesca che fu governante in casa Savinio nel 1932-1933. L'opera è posta al 1932 dallo stesso Savinio nella monografia del 1949 (cfr. Savinio 1949). L'artista verso il 1930 dipinge una serie di ritratti familiari e di amici, mosso dalla volontà di resa realistica che accomuna in questo stesso periodo anche la ritrattistica di Giorgio de Chirico. Questi personaggi, colti a mezzo busto, sono visti con occhio ironico, in essi l'artista vuole sottolineare alcune particolarità di carattere e fisiognomiche, con alle spalle un minimo di ambientazione. Nell'opera in esame Savinio mostra l'influsso della Nuova Oggettività tedesca oltre a rileggere i famosi esempi del Rinascimento nordico, da Dürer a Holbein. Sotto il profilo stilistico e compositivo e per la tecnica usata la Fräulein Lisbeth di Udine può essere avvicinata alla Penelope di collezione privata milanese, del 1930 circa (cfr. Giannelli 1991).
Bergamini G./ Reale I., La Collezione Astaldi Capolavori italiani del Novecento, Milano 1998
Vivarelli P., Alberto Savinio: catalogo generale, Milano 1996
Bergamini G., Da de Chirico a Morandi Capolavori del Novecento dalla collezione Astaldi e dalla Galleria d'arte Moderna di Udine, Milano 1994
Bentivoglio M., La Collezione Astaldi, Roma 1971
XXVII Esposizione biennale, XXVII Esposizione biennale internazionale d'arte, Venezia 1954
Savinio A., Alberto Savinio, Milano 1949
Collezioni d'Arte Contemporanea, Catalogo della I Mostra delle Collezioni d'Arte Contemporanea, Cortina d'Ampezzo (BL) 1941
Giannelli I., Arte & Arte, Milano 1991