Fräulein Lisbeth, dipinto

Oggetto
dipinto
Soggetto
ritratto di donna: signorina Lisbeth
Cronologia
1932
Misure
cm - altezza 60, larghezza 50
Codice scheda
OA_125205
Collocazione
Udine (UD)
Casa Cavazzini
Casa Cavazzini Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
Iscrizioni

in basso a destra: Savinio

sul retro del telaio: Fräulein Lisbeth/ A. Savinio

La governante Lisbeth è ritratta a mezzo busto, di tre quarti verso sinistra, con la mano destra che stringe un mazzolino di fiori portata verso il petto; la fine e minuziosa pennellata a tempera indaga l'effigiata con attenzione alla resa delle fisionomia e dei risvolti psicologici.

La tempera su tela, firmata in basso a destra, raffigura, come attesta anche una scritta autografa dell'artista posta sul retro del telaio, la signorina Lisbeth, una giovane tedesca che fu governante in casa Savinio nel 1932-1933. L'opera è posta al 1932 dallo stesso Savinio nella monografia del 1949 (cfr. Savinio 1949). L'artista verso il 1930 dipinge una serie di ritratti familiari e di amici, mosso dalla volontà di resa realistica che accomuna in questo stesso periodo anche la ritrattistica di Giorgio de Chirico. Questi personaggi, colti a mezzo busto, sono visti con occhio ironico, in essi l'artista vuole sottolineare alcune particolarità di carattere e fisiognomiche, con alle spalle un minimo di ambientazione. Nell'opera in esame Savinio mostra l'influsso della Nuova Oggettività tedesca oltre a rileggere i famosi esempi del Rinascimento nordico, da Dürer a Holbein. Sotto il profilo stilistico e compositivo e per la tecnica usata la Fräulein Lisbeth di Udine può essere avvicinata alla Penelope di collezione privata milanese, del 1930 circa (cfr. Giannelli 1991).

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Bergamini G./ Reale I., La Collezione Astaldi Capolavori italiani del Novecento, Milano 1998

Vivarelli P., Alberto Savinio: catalogo generale, Milano 1996

Bergamini G., Da de Chirico a Morandi Capolavori del Novecento dalla collezione Astaldi e dalla Galleria d'arte Moderna di Udine, Milano 1994

Bentivoglio M., La Collezione Astaldi, Roma 1971

XXVII Esposizione biennale, XXVII Esposizione biennale internazionale d'arte, Venezia 1954

Savinio A., Alberto Savinio, Milano 1949

Collezioni d'Arte Contemporanea, Catalogo della I Mostra delle Collezioni d'Arte Contemporanea, Cortina d'Ampezzo (BL) 1941

Giannelli I., Arte & Arte, Milano 1991

Leggi tutto