Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
sul retro del supporto: Toti Scialoja/ Parigi dicembre 1950
Il dipinto è firmato dall'artista e datato al dicembre 1950 sul retro del supporto. Nella tela in esame, eseguita dopo il soggiorno parigino del 1947-1948, si può notare come Scialoja nei primi anni Cinquanta avesse abbandonato il linguaggio espressionista e avesse tradotto il cubismo di Braque e del persiodo surrealista di Picasso in un tonalismo severo, in un rigore costruttivo dello spazio, che è spazio interiore. La composizione comunque non imbriglia la libertà intrinseca della pennellata, che genererà verso il 1956 l'intensa e vitalistica accelerazione gestuale dell'informale.
Bergamini G./ Reale I., La Collezione Astaldi Capolavori italiani del Novecento, Milano 1998
Bentivoglio M., La Collezione Astaldi, Roma 1971