Blocco di marmo tornito e lucidato da cui è ricavato un torso di donna acefalo. Le braccia sono accennate con due tronconi direzionati in alto e poggia sui tronconi degli arti inferiori.
Il “Torso femminile” di Alberto Viani è un’opera dove viene sapientemente resa la sintesi formale del corpo umano. I seni sono appena abbozzati, gli arti sono tronchi, il ventre è definito dall’ombelico, tutto ciò che non è presente è superfluo, persino la testa. Così Viani, che a partire dalla sua prima mostra alla Piccola Galleria di Venezia del 1944 rappresenta la figura femminile come essenza di forme, giunse a volte a esiti di astrattismo antropomorfo. I suoi modelli furono Brancusi, Picasso, Moore, Arp in particolare presenti quando l’artista fece parte del Fronte Nuovo delle Arti rivelandolo come uno degli scultori più innovativi del dopoguerra italiano. Il busto acefalo di Casa Cavazzini è in marmo bianco perfettamente levigato, in cui le forme essenziali sono evidenziate dal sapiente gioco chiaroscurale del modellato che crea un continuum tra forme concave e convesse. Questo blocco di marmo fu realizzato nel laboratorio Vianello di Venezia dove Viani si recò per far eseguire le sue sculture fino ai primi anni Cinquanta. Era sua consuetudine infatti creare dei modelli in gesso per poi affidare ad altri operatori la traduzione in bronzo o in marmo.
Casa Cavazzini, Alberto Viani, in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017
Alberto Viani, Alberto Viani. Opere dal 1939 al 1984, Roma 2006
Reale I., Galleria d'Arte Moderna di Udine. Guide Artistiche Electa, Milano 1997
Alberto Viani, Alberto Viani, Milano 1990
Catálogo General, Catálogo general de la III Bienal de São Paulo, San Paolo 1955
Bettini S., Sculture di Alberto Viani, Milano 1946