pendente con contromaglia, bottega veneta, XVIII/ XIX

Oggetto
pendente con contromaglia
Soggetto
Cristo crocifisso
Ambito culturale
bottega veneta
Cronologia
1790 - 1810
Misure
cm - g - altezza 10.5, larghezza 5.4, profondità 1
Codice scheda
OA_134899
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali

Croce in oro 18 K, di fattura veneta, a sezione circolare, lavorata a giorno con motivi di foglie stilizzate e filo d'oro. Sulla parte anteriore è applicato il crocifisso, lavorato a stampo. Negli angoli formati dai bracci c'è un semplice motivo a volute di filo d'oro. In cima al braccio verticale un anello rigido decorato permette di unire la croce (tramite un anellino, che in questo caso è stato ricostruito) ad una contromaglia lavorata come la croce, ma a motivi geometrici.

Nella collezione di gioielli dei Musei Provinciali di Gorizia si contano 9 pendenti in oro a forma di croce di varia grandezza, tutti di fattura veneta. I bracci della croce presentano un motivo vegetale stilizzato, lavorato “a giorno”, che richiama le antiche raffigurazioni del “Lignum Vitae” in cui la croce è raffigurata come un albero frondoso con al centro il corpo del Cristo crocifisso.

BIBLIOGRAFIA

Malni Pascoletti M., Aureo Ottocento. La collezione di gioielli dei Musei Provinciali di Gorizia, Udine 1989

Gri G.P./ Cantarutti N., La collezione Perusini. Ori, gioielli e amuleti tradizionali, Udine 1988

Cossar R.M., L'arte orafa nella Venezia Giulia, Trieste 1940

d'Allemagne H.R., Les accessoires du costume et du mobilier depuis le XVIIIe jusqu’au milieu du XIX siècle, Paris 1928, 3 voll.