pianeta, manifattura veneziana, XVIII

Oggetto
pianeta
Ambito culturale
manifattura veneziana
bottega di ricamatori veneti
Cronologia
1766 ca. - 1786 ca.
Misure
cm - altezza 107, larghezza 75
Codice scheda
T_37183
Collocazione
Udine (UD)
Museo del Duomo-Cattedrale di Udine

La pianeta è costituita da un tessuto color avorio di fondo lumeggiato d'oro, su cui risalta un prestigioso ricamo in oro, la decorazione è ripartita fra colonne e stolone segnati da un gallone ricamato con elementi esagonali attorcigliati a una foglia. Il motivo decorativo all'apparenza non speculare si stende sulle tre parti: un cartiglìo dilatato con elementi rocailles, rametti con viticci, grappoli e spighe con foglie corte e sottili. Alla base dello stolone posteriore uno stemma su imbottitura: campo cuoriforme color cremisi con una fascia trasversale dorata di gradini, sormontato da cappello vescovile verde con nappine laterali dorate, croce vescovile, realizzato direttamente sul supporto. Fodera di più tessuti color rosso e di epoche diverse.

I paramenti fanno parte del parato in terzo complessivo del piviale il cui ricamo è stato trasportato su un altro tessuto. Mantenuti nel loro confezionamento originario, conservano integralmente il decoro a ricamo. Il parato che porta lo stemma dei Gradenigo di cui il Girolamo divenne vescovo di Udine nel 1766 fino al 1786, è stato sicuramente eseguito nell'occasione della nomina poiché il genere di decoro e la tecnica di realizzazione coincidono con gli stilemi del periodo. La pregevolezza dei materiali e la buona qualità d'esecuzione giustificano l'attribuzione ad ambito veneziano ad opera di bottega di ricamatori. Uguale origine ha il tessuto di supporto, tipico per questo genere di decorazioni a ricamo.

BIBLIOGRAFIA

Bertone M.B., I tessili dei Patriarchi. Paramenti sacri dal XIII al XX secolo nella Cattedrale di santa Maria Annunziata, Tolmezzo (UD) 2016