Punto tela (20 fili/cm) con bordi traforati e fori per delimitare i motivi, mezzo punto, riempitivi con ragnetti forati, fondo a cinque buchi lavorato a 40° (0,45 cm fra buchi orizzontali), piede in punto tela traforato sul lato esterno (4 spilli/cm), bordo esterno sagomato in punto tela sottile con picot (5 al cm). Un lato è rifinito con un passaggio fitto di treccine che richiude i fili tagliati, l’altro lato invece è reciso con sfilacciatura. La lavorazione è regolare con un filato piuttosto irregolare, la cui disomogeneità di spessore è evidente nel punto tela. Il motivo presenta una sorta di mezzo sole a raggiera con effetti di chiaro e scuro, incorniciato su entrambi i lati con ricche foglie lobate e curvate che culminano su un lato con un fiore a sei petali e sul lato opposto si concludono con una porzione di rocaille; sembra che il disegno si ripetesse con tre dei sei petali del fiore.
Schoenholzer Nichols T., Schede, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Schoenholzer Nichols T., I merletti del "campionario" del monastero di Sant'Orsola di Gorizia, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Bellina M., Il merletto a Gorizia tra Sei e Settecento, in Merletto a fuselli. Note di storia e materiali d'archivio, Mariano del Friuli (Gorizia) 2002, I/2
Pillon L., Ritorno alle origini. Note sulla storia del monastero di Sant'Orsola di Gorizia fra Sei e Settecento, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011