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Punto tela con fili supplementari e contorno e punto tela con doppi fili supplementari e con fili passivi incrociati alternati ad ogni passaggio dei fili attivi, ragnetti del tipo torchon, mezzo punto, fondo Dieppe lavorato a 50° (0,2 cm fra spilli verticali). Piede sottile e rinforzato con fili di lino (8 spilli/ cm) bordo esterno sagomato con anelli del punto tela. Il decoro è composto da un grande fiore centrale a mezzaluna con quattro petali che si staglia sul fondo. Quest’ultimo è composto da rombi e ragni alternati. Il bordo esterno è caratterizzato da un festone che si allarga e si assottiglia.
Schoenholzer Nichols T., Schede, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Schoenholzer Nichols T., I merletti del "campionario" del monastero di Sant'Orsola di Gorizia, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Bellina M., Il merletto a Gorizia tra Sei e Settecento, in Merletto a fuselli. Note di storia e materiali d'archivio, Mariano del Friuli (GO) 2002, I/2
Pillon L., Ritorno alle origini. Note sulla storia del monastero di Sant'Orsola di Gorizia fra Sei e Settecento, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011