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Mezzo punto e punto tela contornati da fili più spessi, riempitivo con ragnetti quadrati, fondo Dieppe lavorato a 48° irregolare (0,2 cm fra i buchi orizzontali), piede sottile in punto tela traforato al lato esterno (5 spilli/cm), bordo esterno festonato in punto tela con picot (6 al cm). Entrambe le estremità sono tagliate in modo netto. La lavorazione è fine per il filo, ma non regolare, perché non intrecciata in modo sufficientemente teso.
Descrizione dei campioni nn. 9890 e 10074.
Il decoro è composto da due singoli motivi collegati dal filo di contorno: un mezzo fiore a cinque petali, seguito da una palmetta a tre petali, di cui quello centrale è alto quanto il bordo. I due campioni sono quasi uguali, salvo l’altezza, e sono trasparenti grazie all’uso del mezzo punto. Il campione n. 9890 è lavorato con un filo lievemente più spesso che conferisce un effetto un po’ compresso.
Schoenholzer Nichols T., Schede, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Schoenholzer Nichols T., I merletti del "campionario" del monastero di Sant'Orsola di Gorizia, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Bellina M., Il merletto a Gorizia tra Sei e Settecento, in Merletto a fuselli. Note di storia e materiali d'archivio, Mariano del Friuli (GO) 2002, I/2
Pillon L., Ritorno alle origini. Note sulla storia del monastero di Sant'Orsola di Gorizia fra Sei e Settecento, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011