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Punto tela con bordi traforati e fori per delimitare i motivi, mezzo punto, ragnetti, poco fondo a cinque buchi, piede in punto tela traforato al lato esterno (5 spilli/ cm), bordo esterno diritto in punto tela sottile con picot (6 al cm). L’estremità iniziale è pulita, l’altra è recisa. La lavorazione è molto regolare e nitida.
Descrizione dei tre campioni nn. 9904, 9862 e 9953.
Si tratta di minuscoli pezzi con lo stesso motivo ma con soluzioni diverse. Le piccole piante sono collegate fra loro mostrando cardi su due rami ricurvi che formano un vaso con tre tondini. Solo il più piccolo campione ha un inizio pulito, gli altri invece sono tagliati. Il campione n. 9862 è incompiuto su un lato e i fili non lavorati formano frange.
Schoenholzer Nichols T., Schede, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Schoenholzer Nichols T., I merletti del "campionario" del monastero di Sant'Orsola di Gorizia, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Bellina M., Il merletto a Gorizia tra Sei e Settecento, in Merletto a fuselli. Note di storia e materiali d'archivio, Mariano del Friuli (GO) 2002, I/2
Pillon L., Ritorno alle origini. Note sulla storia del monastero di Sant'Orsola di Gorizia fra Sei e Settecento, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011