Punto tela (24 fili/cm) con bordi traforati e fori per delimitare i motivi, mezzo punto, treccine, piede in punto tela traforato sul lato esterno (7 spilli/cm), bordo esterno diritto in punto tela sottile con picot (6 al cm). L’estremità iniziale è pulita, l’altra è recisa. La lavorazione è molto curata e fine grazie all’uso di un filato sottile. I tralci appaiono più ristretti degli altri campioni.
Descrizione dei campioni nn. 9985, 9981, 10070, 9885, 9863, 9866.
Confrontando tutti campioni insieme, si può ricostruire il motivo completo, composto da tre singoli elementi staccati: un cardo chiuso, due tralci ricurvi con boccioli e foglioline, un cardo aperto con due petali. I campioni n. 9885, n. 9863, n. 9866 e n. 10070 hanno un rapporto completo, di cui l’ultimo mostra un elemento decorativo in più. Questi ultimi quattro merletti sono più fini, con disegni ben contornati e chiari. L’estremità iniziale dei campioni n. 10070, n. 9981 e n. 9866 è pulita, mentre quella del campione n. 9863 è nettamente recisa. Le estremità finali hanno i lati sfrangiati. È interessante vedere che nel merletto grossolano n. 9981 i tralci sono curati molto finemente fino all’ultimo ricciolo; assieme al campione n. 9866 sono gli unici esemplari con i tralci speculari uguali.
Schoenholzer Nichols T., Schede, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Schoenholzer Nichols T., I merletti del "campionario" del monastero di Sant'Orsola di Gorizia, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Bellina M., Il merletto a Gorizia tra Sei e Settecento, in Merletto a fuselli. Note di storia e materiali d'archivio, Mariano del Friuli (Gorizia) 2002, I/2
Pillon L., Ritorno alle origini. Note sulla storia del monastero di Sant'Orsola di Gorizia fra Sei e Settecento, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011