sul bordo: T. Russo
Il busto in bronzo del matematico Morin è un ritratto postumo, che vuole rendere omaggio non solo alla sua figura, ma anche al suo contributo intellettuale. I dettagli del volto sono scolpiti con precisione, mentre gli occhi intensi suggeriscono uno sguardo profondo. Morin è raffigurato con realismo anatomico ed espressivo, a tratteggiare un ritratto austero che riflette la profondità e l'impegno dell'effigiato.
Il busto, tagliato sopra le spalle, raffigura il matematico Ugo Morin (Trieste 1901-1968), primo preside della Facoltà di Scienze dell’Università di Trieste ed era stato realizzato poco dopo la sua morte per iniziativa della Facoltà stessa, che provvederà a collocarlo nell’allora Istituto di Matematica. Attualmente è collocato nell’aula a lui dedicata al III piano dell’edificio H2.
L’autore del busto, il brindisino ma naturalizzato triestino sin dalla fine degli anni venti Teodoro Russo, declina con onesto mestiere il suo convenzionale naturalismo, che lo aveva portato, soprattutto nel secondo dopoguerra, a eseguire un cospicuo numero di opere d’occasione per committenti pubblici del territorio giuliano.
De Grassi, Massimo, Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024