dipinto, D'Orlandi Fides, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
san Vincenzo de' Paoli
Autore
D'Orlandi Fides (1894/ 1957)
Cronologia
1951
Misure
cm - altezza 130, larghezza 70
Codice scheda
OA_135949
Collocazione
Muggia (TS)
Casa di riposo comunale
Collezione del Comune di Muggia
Iscrizioni

L’opera rappresenta san Vincenzo de’ Paoli, figura emblematica della carità cristiana, in un momento di assistenza e conforto verso un bambino povero. Il santo, avvolto in un ampio mantello, regge un piccolo libro nella mano sinistra, mentre con la destra accarezza la testa del bambino che, vestito con abiti logori, si rivolge a lui con un atteggiamento di fiducia. Sullo sfondo si distingue la facciata del duomo di Muggia, riconoscibile per il profilo mistilineo e il grande rosone centrale, a suggerire il legame tra la fede e la comunità.

Lo stile pittorico di Fides Battigelli d’Orlandi si distingue per la sintesi tra espressività e rigore tecnico, privilegiando una rappresentazione intima e suggestiva della spiritualità. L’artista si forma all’interno della pittura figurativa italiana del primo Novecento. Lontana dalle avanguardie, la sua opera conserva una sensibilità decorativa unita a una forte introspezione emotiva.
L’iconografia di san Vincenzo de’ Paoli, tradizionalmente associata alla carità e all’assistenza ai più bisognosi, è qui resa con una particolare attenzione al rapporto tra il santo e il bambino. La scelta di toni cromatici sobri e delicati contribuisce a creare un’atmosfera spirituale e raccolta, mentre l’architettura sullo sfondo richiama il ruolo della Chiesa come rifugio per i deboli. Quest’opera si allinea con altri lavori dell’artista che riflettono il suo interesse per i temi sociali e umanitari, come il Trittico delle campane, eseguito con la sorella Lea, che esprime il dolore della guerra e la speranza della rinascita.

BIBLIOGRAFIA

Ermacora C., Fides Battigelli D'Orlandi. Una pittrice friulana a Trieste, in La Panarie, 1933, 60