fonte battesimale, bottega friulana, XV

Oggetto
fonte battesimale a fusto
Soggetto
stemma gentilizio: Altan
Ambito culturale
bottega friulana
bottega friulana
Cronologia
1446
1600 - 1699
Misure
cm - altezza 270, larghezza 110
Codice scheda
OA_4000
Collocazione
San Vito al Tagliamento (PN)
Chiesa di Santa Maria dei Battuti
Iscrizioni

Il fonte presenta un breve fusto cilindrico poggiante su un basamento modanato a sezione poligonale e vasca ampia e profonda, ornata da baccellature sottolineate superiormente da archetti pensili e conclusa da un bordo liscio sul quale è incisa un'iscrizione. Sulla vasca è applicato lo stemma in pietra della famiglia Altan. Il coperchio, in legno intagliato dipinto e dorato, è costituito da un basamento su cui si impostano colonnine aggettanti con capitello corinzio, poggianti su alti basamenti scanalati. Sulle facce di diversa larghezza si alternano carnose foglie salienti, in quelle minori, e un analogo motivo affrontato racchiudente grappoli d'uva, nelle maggiori. La struttura è coperta da una cupola scandita da costoloni ritorti e decorata da foglie.

La chiesa tra 1746 e 1750 svolse le funzioni di parrocchiale in occasione dei lavori di ricastruzione del duomo, promossi dal cardinale Dionisio Dolfin, dal quale vi fu trasportato il fonte battesimale (Pastres 2006, p. 24).

BIBLIOGRAFIA

Pastres P., San Vito al Tagliamento. Le chiese, Udine 2006, 15

Marchetti G., Le chiesette votive del Friuli, Udine 1972

Tramontin V., Gli affreschi dell’Ospitale dei Battuti di S. Vito al Tagliamento, in Il Noncello, San Vito al Tagliamento (PN) 1970, n. 31